icona cibo

Durata

24 mesi

Descrizione

A Milano, presso Cascina Cuccagna, è nato l’ottavo hub di quartiere contro lo spreco alimentare, come spazio di socialità e distribuzione gratuita di beni di prima necessità.
Un luogo aperto ai cittadini, che promuove un modello di spesa self-service e assistito, dignitoso e inclusivo.
Hub Aiuto Alimentare Cuccagna nasce da differenti esigenze: da un lato contrastare le crescenti condizioni di povertà alimentare in cui vive una parte degli abitanti del territorio, dall’altro, la necessità di ridistribuire le eccedenze di cibo, con una funzione di integrazione nei confronti di nuclei famigliari in condizioni di vulnerabilità.
Le esperienze dei “food hub” di quartiere sono state concepite nove anni fa, nel 2015, con la firma del Milan Urban Food Policy Pact, in occasione di EXPO Milano.

ACRA, con la propria esperienza nella promozione di politiche alimentari urbane e sostenibili in Italia e all’estero, favorirà le occasioni di scambio e confronto dell'Hub Cuccagna con esperimenti italiani ed europei analoghi.

Obiettivi

Hub Aiuto Alimentare Cuccagna è uno spazio comunitario pensato per rispondere in maniera innovativa ai bisogni alimentari di nuclei famigliari in condizioni di vulnerabilità.

Tra i fondamentali obiettivi:

• Intercettare fasce vulnerabili della popolazione milanese con difficoltà di accesso alle reti di aiuto disponibili sul territorio, sostenendole in un ampio percorso verso l’autonomia (facilitazione nell’accesso ai servizi e ai sussidi, educazione, formazione, orientamento e inserimento lavorativo)
  • Promuovere la sostenibilità ambientale, riducendo gli sprechi alimentari, redistribuendo le eccedenze e minimizzando gli impatti ambientali ed economici.
Hub Aiuto Alimentare Cuccagna

Il progetto contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile n°2 (Sconfiggere la fame), n°10 (Ridurre le diseguaglianze) e n° 11 (Città e comunità sostenibili).

Le principali e generali attività dell’Hub sono:

• Recupero eccedenze alimentari
  • Sportello accoglienza
  • Distribuzione beni alimentari.

ACRA, in sinergia con il  progetto EU Food Security Hub,  faciliterà lo scambio di conoscenze con esperienze estere, in particolare attraverso la visita a "La Botiga" (El Prat, Barcellona), uno spazio aperto alla comunità che coniuga gli obiettivi della sicurezza alimentare con l'inserimento sociale e lavorativo di gruppi in situazioni vulnerabili, l'attivazione comunitaria inclusiva, la promozione di abitudini sane, il consumo di prodotti locali e socialmente responsabili, la promozione di coesione sociale e lotta allo spreco alimentare.

Impatto

Beneficiari diretti:

• circa 350 famiglie che saranno accompagnate verso un percorso di autonomia (secondo il modello del self-service e della vendita assistita) ponendo al centro l’attenzione alla socialità, alla qualità del cibo e all’equilibrio della dieta.

Orari di apertura di Hub Aiuto Alimentare Cuccagna:

• Lunedì: 11.00 - 14.00
  • Giovedì: 11.00 - 14.00
  • Sabato: 11.00 - 16.00

(in altri orari, su appuntamento)

Finanziatore principale

progettato e sostenuto da:
Food Policy - Comune di Milano

AICS web

Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna (capofila)
ACRA
EMERGENCY