Ecuador, Province di Manabí, Santa Elena, Guayas; Municipi di: Puerto López, Jipijapa, Paján, Pedro Carbo e Santa Elena.
Ecosistema: foresta secca situata nella catena montuosa della costiera Chongón Colonche.
24 mesi
Il Bosque Seco (foresta secca) è un ecosistema unico e fragile della zona costiera dell’Ecuador, costituito da una vegetazione che si è adattata a condizioni climatiche estreme prodotte dall’azione della Corrente Humboldt.
Queste condizioni danno luogo a una vegetazione xerofita (piante adatte ad alte temperature e climi secchi), a precipitazioni concentrate in pochi mesi dell'anno (meno di 600 mm) e a una temperatura media annua di 24,9°C.
Gli effetti più evidenti del cambiamento climatico sono l'alterazione e la riduzione delle precipitazioni e l'aumento della temperatura.
In particolare, il Corridoio Ecologico di Manabí, Santa Elena e Guayas, a causa di attività produttive antropiche spesso non regolamentate (erosione del suolo, sfruttamento agricolo e di specie legnose, disboscamento e progressiva desertificazione), subisce un forte degrado ambientale e la conseguente perdita di risorse naturali, biodiversità e servizi eco-sistemici.
Il progetto consoliderà un modello di gestione eco-sistemica del Corridoio Ecologico del Bosque Seco attraverso una governance inclusiva basata sulla corresponsabilità degli stakeholder coinvolti, la progressiva applicazione dell'approccio EbA (Ecosystem-based Adaptation) nei piani locali, nei regolamenti, nelle strategie provinciali e interprovinciali e la promozione di un'ampia connessione geografica.
Il progetto contribuirà al raggiungimento dell'Obiettivo n°13 dell’Agenda 2030 (Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico) e dell'Obiettivo n°15 (Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre).
Il progetto verrà realizzato attraverso 3 macro-attività:
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti:
Il progetto contribuirà a ridurre la vulnerabilità e ad aumentare la resilienza delle popolazioni di Manabí, Santa Elena e Guayas e a generare una comprensione più approfondita del ruolo delle risorse naturali e dei servizi ecosistemici della foresta secca nello sviluppo locale.
Grazie alla partecipazione del CONGOPE come partner attuativo, la replicabilità e la scalabilità dei risultati dal progetto sono garantite su scala nazionale.
ACRA (capofila)
CONGOPE (Consorcio de Gobiernos Autónomos Provinciales del Ecuador)
Governi autonomi decentrati delle Province di Manabí, Guayas e Santa Elena