ACRA NEWS

FoodHub Cuccagna, ACRA partecipa al nuovo hub di quartiere anti spreco alimentare di Milano

Food Hub Cuccagna Milano, ACRA16 ottobre 2024, Nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione, inaugurato il nuovo hub di quartiere contro lo spreco alimentare a Cascina Cuccagna, Milano.

ACRA fa parte delle associazioni che hanno accompagnato l'apertura e avranno in cura la gestione ed evoluzione di questo che è l'ottavo Hub di Quartiere contro lo spreco alimentare, promosso dal Comune di Milano.

Un Hub in cui si punta a favorire il dialogo e l’integrazione tra diverse esigenze e realtà, sarà infatti volto a: recupero delle eccedenze alimentari; sportello accoglienza; distribuzione di beni alimentari.

L'ottavo Hub di Quartiere contro lo spreco alimentare sostenuto da Food Policy - Comune di Milano

Ricavato in un luogo strategico della città di Milano, sia per il contesto in cui nasce, sia per la zona in cui sorge Cascina Cuccagna, considerato ‘di cerniera’ tra quartieri molto vivaci e diversi fra loro, nasce come Hub in cui si punta a favorire il dialogo e l’integrazione tra diverse esigenze e realtà.

Opererà con un modello di ‘self-service’ e vendita assistita dove le persone utenti, seguendo criteri prestabiliti, potranno scegliere prodotti che comporranno la loro spesa.

Il nuovo Hub Aiuto Alimentare Cuccagna rimette al centro le persone, restituisce possibilità di emancipazione graduale dall’aiuto alimentare, promuove la socialità all’interno delle attività conviviali e sociali in Cascina, la ricerca di qualità nel cibo e l’equilibrio della dieta.

Realizzato dal Comune di Milano con i fondi dell’Earthshot Prize, riconoscimento internazionale dedicato alle migliori soluzioni per proteggere l’ambiente, e sostenuto dal contributo di Fondazione Azimut, sarà gestito da Cascina Cuccagna, ACRA, Emergency, EStà, Associazione Comunità Il Gabbiano, Recup Aps.

Trai prodotti a disposizione delle famiglie e persone in condizione di vulnerabilità del quartiere: Emergency fornirà cibo secco e prodotti per l’igiene della casa e della persona, mentre Recup, tramite cargo bike elettrica, cibo fresco recuperato all’Ortomercato, a cui si aggiungeranno un numero variabile di eccedenze da supermercati ed esercenti di zona.

Il Gabbiano ODV e ACRA hanno in cura attività volte a favorire l’integrazione lavorativa e visite di scambio all’estero.

Il ruolo di ACRA

ACRA favorirà le occasioni di scambio e confronto dell'Hub con esperienze italiane ed europee analoghe.

In sinergia con il progetto EU Food Security Hub, ACRA, faciliterà lo scambio di conoscenze con esperienze estere.

In particolare, ACRA ha organizzato al luglio 2024, la visita a "La Botiga" (El Prat, Barcellona), uno spazio aperto alla comunità che coniuga gli obiettivi della sicurezza alimentare con l'inserimento sociale e lavorativo di gruppi in situazioni vulnerabili, l'attivazione comunitaria inclusiva, la promozione di abitudini sane, il consumo di prodotti locali e socialmente responsabili, la promozione di coesione sociale e lotta allo spreco alimentare.