Dona ora

ACRA NEWS

libro strade nere marco pastonesi

6 novembre 2025: Presentazione del libro di Marco Pastonesi, "STRADE NERE. Storie di ciclismo d'Africa". 

Pedalate, sogni e polvere rossa d’Africa. 
ACRA e Rivista Africa vi invitano ad un viaggio straordinario nel ciclismo del continente nero con la presentazione del nuovo libro di Marco Pastonesi, “Strade nere”

 

 

muppf global forum 2025

ACRA al MUFPP Global Forum 2025: città e comunità per il futuro dei sistemi alimentari

Dal 14 al 16 ottobre, Milano ospiterà il Milan Urban Food Policy Pact Global Forum (MUFPP), a 10 anni dal lancio del più importante appuntamento internazionale dedicato alle politiche alimentari urbane sostenibili. ACRA, che collabora fin dalla sua ideazione con il Segretariato del MUFPP e il Comune di Milano per la promozione del Patto, parteciperà insieme a migliaia di rappresentanti ed amministratori delle città, esperti, esperte, attivisti ed attiviste da tutto il mondo, per condividere esperienze e visioni sul futuro del cibo nelle città.

 

Global Districts

L’estate con ACRA nel progetto Global Districts: attivazione giovanile e partecipazione!

Nei mesi di giugno e luglio 2025, ACRA nel progetto Global Districts ha realizzato una serie di percorsi di cittadinanza attiva con giovani presso il Parco Trotter di Milano.

Cinque incontri che hanno messo in relazione ragazzi e ragazze di diversi quartieri e contesti milanesi, per riflettere insieme e promuovere un senso di appartenenza e partecipazione locale e globale!

 

ecuador: terzo seminario economia circolare

Ecuador: si conclude il progetto “Futuro Circular”, tre anni di impegno per la transizione ecologica.

Il 24 luglio 2025 presso il Museo Interactivo de Ciencias di Quito, si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Futuro Circular: verso un modello di produzione e consumo sostenibile per l’Ecuador”, realizzato da ACRA insieme a numerosi partner locali e internazionali, con il supporto del FIEDS - Fondo Ítalo-Ecuatoriano para el Desarrollo Sostenible.

Scopri di più.

 

mopandj acra ciad

MOPANDJ: è stato lanciato il sistema di segnalazione partecipativa a N’Djamena!

MOPANDJ - Monitoraggio Partecipativo a N'Djamena - è la nuova piattaforma digitale attraverso la quale cittadini e cittadine della capitale del Ciad possono segnalare problemi legati ai servizi igienico-sanitari e alla gestione dei rifiuti nei loro quartieri.

Realizzata nel progetto di ACRA in Ciad “Una strategia sostenibile per le popolazioni vulnerabili di N'Djamena: azioni multisettoriali per prevenire le crisi alimentari e climatiche.
Scopri di più sotto.