
foto by freepik
Italia, Turchia, Egitto, Spagna
36 mesi
Nei paesaggi mediterranei dove risaie e zone umide convivono, acqua, biodiversità e produzione agricola sono sempre più sotto pressione per effetto di siccità, alluvioni, conflitti d’uso dell’acqua e perdita di habitat. ReMedi nasce per rispondere a questa sfida “di sistema”: invece di gestire risaie e zone umide come due mondi separati, le tratta come un unico ecosistema connesso, da cui dipendono cibo, qualità dell’acqua, clima e natura.
Il progetto sperimenta e misura pratiche agroecologiche e modelli di governance dell’acqua più partecipativi, costruiti con agricoltori, enti gestori, associazioni e decisori pubblici.
I risultati dei siti pilota in Italia, Spagna, Egitto e Turchia alimenteranno un modello replicabile a scala mediterranea, con indicazioni operative e raccomandazioni di policy per rendere questi territori più resilienti e sostenibili.
ACRA si occuperà di una componente di monitoraggio e valutazione dei siti pilota, in particolare per quanto riguarda la dimensione di genere attraverso il WEAI (Women's Empowerment in Agriculture Index), e seguirà la comunicazione del progetto, per dare voce ai territori e rendere accessibili dati, storie e risultati.
Il progetto contribuisce principalmente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), n° 2 (Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare), n°13 (Azioni per il clima) e n° 15 (Vita sulla Terra) e secondariamente anche all’Obiettivo 12 (Modelli di produzione e consumo sostenibili).
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti:
Impatto di lungo periodo:

Programma PRIMA
Fundació Eurecat (capofila)
ACRA
Sociedad Española de Ornitología – SEO/BirdLife
Merckens Development Support
Heliopolis University
Organic Egypt Foundation
Polyculturae
Università di Torino
Rete Semi Rurali ETS
Doğa Derneği